In

 Questo numero

CentroAiutoVitaNews

Casella di testo: Gennaio 2007
Casella di testo: Anno XVIII N° 1
Casella di testo: Speciali: 
* Convegno a Bari a pag.3
  * Strasburgo 2006:         Testimonianze a pag. 4
Casella di testo: Copertina                 8
Indirizzi utili 
Casella di testo: Adesioni 2007  
 Nel ringraziare tutti coloro che in questi anni ci hanno gratificato con il loro sostegno ricordiamo che la 
quota associativa per il 2007 è fissata in 40 € (comprensiva dell’abbonamento a “Si alla Vita” 
Mensile del Movimento per  la Vita). 
Ringraziamo anticipatamente chi Casella di testo:   Editoriale
di Antonio Pellegatta* 
La persona umana cuore della pace.
Benedetto XVI nel suo messaggio di inizio anno lega strettamente la pace alla difesa della vita. Leggendo queste parole del Papa è risuonato nel mio cuore il messaggio profetico di Madre Teresa di Calcutta quando a Oslo ritirando il premio Nobel per la pace dichiarò l’impossibilità della pace se c’è guerra tra la madre e il figlio che porta nel suo seno.
Questa affermazione così forte ci obbliga come persone  a una grande responsabilità nei confronti della pace. Come richiama Benedetto XVI  la pace è un dono, ma anche un compito personale  per maturare nella capacità d’amore e quindi progredire nella giustizia tra tutti gli esseri umani.
“La pace è quindi anche un compito che impegna ciascuno ad una risposta personale coerente”
Per questo il rispetto dei diritti di tutti,compreso il più povero dei poveri quale è il bambino non ancora nato, è fondamentale presupposto per un’autentica pace.
“Il dovere del rispetto per la dignità di ogni essere umano comporta come conseguenza che della persona non si possa disporre a piacimento…” . Consapevole di ciò …  Segue a pag. 4

GIOVANI / PROSEGUE L’ATTIVITA’ DEL GRUPPO DEL MOVIMENTO PER LA VITA

Il gruppo giovani ...          (a pag. 5)

Organo di collegamento destinato ai soci, amici e simpatizzanti del

Cav decanale di Busto Arsizio

Casella di testo: Non si può non amare la vita: è il primo e il più prezioso bene per ogni essere umano. Dall’amore scaturisce la vita e la vita desidera e chiede amore. Per questo la vita umana può e deve essere donata, per amore, e nel dono trova la pienezza del suo significato, mai può essere disprezzata e tanto meno distrutta. Certo, i giorni della vita non sono sempre uguali: c’è il tempo della gioia e il tempo della sofferenza, il tempo della gratificazione e il tempo della delusione, il tempo della giovinezza e il tempo della vecchiaia, il tempo della salute e il tempo della malattia... 
A volte si è indotti spontaneamente ad apprezzare la vita e a ringraziarne Dio, “amante della vita” (Sap 11,26), altre volte la fatica, la malattia, la solitudine ce la fanno sentire come un peso.  Ma la vita non …              Segue a pagina 2
Casella di testo: 29a Giornata per la vita - 4 febbraio 2007
AMARE E DESIDERARE LA VITA
Il messaggio dei Vescovi
Casella di testo: Eccole le nostre 3 fortunate varesine vincitrici del soggiorno a Strasburgo. Per loro anche l’omaggio del Presidente Carlo Casini, di Leo Pantaleone e di Natalia Marrese.               (Speciale a pag. 4)

CONCORSO SCOLASTICO EUROPEO—STRASBURGO 2006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BARI — Convegno Nazionale CAV

 

 

Le testimonianze della fragilità

della Vita nelle

mani degli uomini.

La Vita sin...futura!

 (Marina Casini)

Mai più morte finché fino alla morte! (Antonio, ginecologo pentito)   (Speciale a pag. 3)            

Casella di testo:  La Cattedrale

44 Grazie,

dai bambini aiutati a nascere dal nostro Cav nel 2006 !

CentroAiutoVitaNews

Editoriale

1-2

29a Giornata Vita

Il testo del Messaggio

1-2

Convegno Bari

3

Strasburgo 2006

4

 

 

 

Report Giovani

5

Mediamonitor/

 

6

Cultura/

7